Passa ai contenuti principali

"Heidi" di Johanna Spyri.

Heidi
Il 24 marzo uscirà nelle sale il film "Heidi", per l'occasione la casa editrice Einaudi ha deciso di ripubblicare il romanzo da cui è tratto il recente film e la serie animata che tutti conosciamo.
Una buona occasione per grandi e piccini di conosce veramente Heidi.
Con Heidi Johanna Spyri ha creato un personaggio senza tempo, e ancora oggi il mondo visto attraverso lo stupore della piccola regina delle montagne riesce a brillare di dolcezza.
Heidi ha cinque anni e un'energia immensa. Vive con il nonno sulle montagne svizzere e passa il suo tempo in armonia con la natura, portando le capre al pascolo con l'amico Peter. Quando compie otto anni però viene obbligata a trasferirsi in città, per imparare a leggere e scrivere e diventare la «dama di compagnia» di Klara, figlia debole di salute di una ricca famiglia di Francoforte. Per lei, cresciuta in libertà, i palazzi, il cielo grigio e le tavole a cui bisogna sedere composti sono una prigione da cui scappare il piú in fretta possibile. 



Recensione ***
La Heidi che conosciamo tutti è quella serie animata, la bimba con i capelli neri e le gote rosse a cui le caprette facevano Ciao!
Ma ora che sono adulta e ho letto la vera storia di Heidi posso dire che il suo personaggio è molto altro.
Il racconto parla di amicizia, di allegria, di amore e rispetto per la natura, ma anche di speranza, di redenzione e di fede.
Nella mia lettura mi sono imbattuta in un personaggio inaspettato, che non pronuncia nessuna frase, ma che viene nominato molte volte...Dio.
Questo libro insegna in modo semplice e allegro cosa significa avere fede in Dio. Tutte queste caratteristiche fanno di questo piccolo romanzo per ragazzi una boccata di aria fresca sia per i più piccoli sia per i grandi.

Commenti