Passa ai contenuti principali

"Ulisse, il piacere della scoperta"

"Ulisse, il  piacere della scoperta" torna da oggi 8 aprile su Rai3.  
Cinque puntate dove Alberto Angela ci farà viaggiare nella storia, nell'arte e nella cultura.
Si parte da stasera con la storia dello schiavo romano Spartaco, l’indomito combattente che decise di ribellarsi al suo destino di schiavo. 
Alberto Angela racconterà l’ascesa di questo guerriero proveniente dalla Tracia che, dotato di immensa forza fisica e arruolato come gladiatore, organizzò una rivolta contro Roma destinata a rimanere, per la sua grandezza e violenza, nella storia. 
La seconda puntata, in onda il 15 aprile, ci farà rivivere la gloria e la caduta di una delle dinastie più sfarzose dell’ 800: quella dei Romanov
Alberto Angela parlerà anche di un personaggio indissolubilmente legato ai Romanov, Rasputin
La terza puntata di Ulisse, il 22 aprile, seguirà il filo del racconto di uno dei romanzi italiani più importanti di sempre: “Il Nome della Rosa”.
Alberto Angela da Subiaco, dove San Benedetto fondò il celebre convento, ripercorrerà la trama del libro di Umberto Eco, successo mondiale dell’editoria.
Uno dei quadri più famosi al mondo sarà al centro della quarta puntata di questa serie, il 29 aprile: la Gioconda
Alberto Angela dai luoghi in cui Leonardo visse e dipinse i suoi capolavori ci condurrà in un viaggio nella storia dell’arte e, davanti al quadro del Louvre, ci farà capire perché è il quadro più famoso del mondo. 
L’ultima puntata, il 6 maggio, sarà dedicata alla tutela del nostro Patrimonio Culturale, in particolare nei Paesi dell’Italia Centrale colpiti tragicamente dal recente Sisma.
Vedremo gli interventi di tutti quelli che si adoperano per difendere il nostro prezioso patrimonio storico e artistico.
Da non perdere!

Commenti